Terza edizione de “Il Talento del Taleggio – I Talenti di Alma” che vede la collaborazione del Consorzio Tutela Taleggio ed ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Collaborazione che si pone l’obiettivo di valorizzare la conoscenza del prodotto tipico e di arricchire le competenze degli studenti compatibilmente alle esigenze del settore dell’alta ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. L’iniziativa si pone, altresì, l’obiettivo di sostenere gli Istituti Scolastici nell’azione di miglioramento delle tecniche della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, al fine di elevare la qualità della didattica e promuovere, in ambito scolastico, il “Made in Italy”, anche nel settore dei “Turismi”.

Anche per la terza edizione l’iniziativa è dedicata agli studenti dell’ultimo anno degli Istituti alberghieri italiani ed è suddiviso nelle due categorie Sala e Cucina. Ogni istituto alberghiero gareggerà con una coppia di studenti (uno per la cucina ed uno per la sala) che si misurerà in prove pratiche e teoriche. I partecipanti saranno giudicati da una commissione formata da esperti del settore.

I vincitori saranno rispettivamente uno studente per la cucina ed uno per la sala, e per loro il Consorzio Tutela Taleggio metterà a disposizione un contributo economico per frequentare due corsi, uno dedicato alla cucina ed uno al wine, che si terranno presso la Scuola ALMA.

La partecipazione è gratuita (vedi regolamento completo per spese a carico della scuola e dello studente) e ogni scuola dovrà nominare un docente “tutor” dell’allievo, che potrà assistere alle gare e sarà il referente dello studente per l’organizzazione.

Il prossimo 22 Ottobre 2015 presso la sede del Consorzio Tutela Taleggio a Treviglio (Bergamo), si terrà un incontro formativo “educational” rivolto ai docenti delle scuole che intendono partecipare all’iniziativa; i docenti che vorranno partecipare all’incontro “educational” dovranno iscriversi – entro il  10 ottobre – inviando una mail al seguente indirizzo event.assistant@scuolacucina.it.
L’invio delle candidature degli studenti scade invece il 30 ottobre 2015.

La fase finale de “Il Talento del Taleggio – I Talenti di Alma” si terrà il 29 Gennaio 2016, presso l’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera Giolitti con sede a Torino, vincitore della seconda edizione, con la proclamazione dei vincitori.

REGOLAMENTO concorso TALEGGIO 2015-2016

Scheda di partecipazione – sala

Scheda di partecipazione – cucina