Alti Formaggi

Alti Formaggi

Il progetto Alti Formaggi è nato nel 2009 da alcuni Consorzi di formaggi Lombardi. Una strategia comune per il lancio di un marchio oltre che il primo esempio di sinergia tra Consorzi di Tutela in Italia. Un modo per fare sistema e divulgare meglio sapere e informazioni su questi prodotti di qualità.

Il portale www.altiformaggi.com è stato e continuerà ad essere il punto di riferimento principale del progetto: uno spazio comune di informazione, valorizzazione e promozioni comuni per consumatori ed appassionati.

Nel 2011 Alti Formaggi diventa Associazione. I Consorzi di Tutela hanno anche voluto dare un assetto legale definitivo al progetto. L’obiettivo è di interagire in modo sempre più attivo con i consumatori, non solo attraverso la rete ma anche grazie a presenze attive ed iniziative specifiche, formazione ed informazione nel mondo della scuola, promozione e valorizzazione tanto dei prodotti associati come delle D.O.P. e I.G.P.

Le attività promosse e sviluppate da Alti Formaggi non sostituiscono ma integrano le iniziative di ogni associato tra cui il Consorzio Tutela Taleggio.

L’associazione Alti Formaggi è così composta:

Soci

  • Consorzio Tutela Taleggio
  • Consorzio Tutela Provolone Valpadana
  • Consorzio Tutela Salva Cremasco

Consiglio Direttivo

  • Bonaventi Gianluigi (Presidente)
  • Stradiotti Libero
  • Taddei Massimo

Segretario

  • Vittorio Emanuele Pisani

Progetti condivisi

Tra i principali temi di interesse che uniscono il Consorzio Tutela Taleggio all’Associazione Alti Formaggi vi sono l’Educazione alimentare, la cultura e la formazione delle future generazioni.

Per questo motivo, tra le principali linee di azione del 2011 è stato messo a punto un progetto di Educazione Alimentare che porterà la cultura del Taleggio DOP e di altri formaggi DOP lombardi nelle scuole italiane soprattutto quelle lontane dal territorio di produzione.

Per maggiori informazioni sulle attività di Educazione Alimentare previste, visita il sito AltiFormaggi.com.