Il Taleggio

Le caratteristiche

Amore a prima vista

Ogni forma di Taleggio è un parallelepipedo quadrangolare, con lati di 18-20 cm, uno scalzo dritto di 4-7 cm e un peso da 1,5 a 2,5 kg. La crosta è sottile, morbida e di un rosato naturale, dato dalla microflora caratteristica.

 

Consistenza da mordere

La pasta è uniforme e compatta, di colore chiaro che varia dal bianco al paglierino, più morbida sotto la crosta e, a fine stagionatura, più friabile al centro della forma. Un viaggio a ogni assaggio.

 

Aroma capitale

Il sapore è dolce, leggermente aromatico, alle volte con retrogusto tartufato; l’odore è caratteristico. Non resta che provarlo!

Naturalmente digeribile

Durante la stagionatura, che si protrae almeno 35 giorni, l’attività proteolitica e lipolitica della microflora della crosta contribuiscono al caratteristico andamento centripeto della maturazione di questo formaggio. Il Taleggio è caratterizzato da una buona digeribilità ed è un alimento naturale perché non è ammesso alcun trattamento della crosta, oltre a quello con acqua e sale.

 

Valori nutrizionali

Il Taleggio D.O.P. è un alimento energetico, ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2.
Ha un rapporto calcio/fosforo ideale per l’assorbimento del calcio a livello intestinale e per la fissazione dei sali nelle ossa. La composizione dei grassi presenti è equilibrata.

TABELLA NUTRIZIONALE

Valori medi riferititi a 100g di prodotto

Valore energetico Kcal 311,6
Kjoule 1291,8
Grassi totali 26
Acidi grassi saturi 18
Carboidrati <0,5
Zuccheri <0,5
Proteine 19
Sale 2,1

La zona di origine

La Produzione

LA STAGIONATURA

Domande e risposte