Il Taleggio D.O.P. protagonista, assieme a Provolone Valpadana D.O.P. e Salva Cremasco D.O.P., di Fuori Expo in caseificio un evento organizzato in occasione di Expo 2015 dall’Associazione Alti Formaggi, che si compone di una serie di incontri, di due giornate ciascuno, volti ad accrescere la conoscenza delle eccellenze casearie D.O.P. tra cui il formaggio Taleggio D.O.P..

Il 14 e 15 Maggio vi è il primo appuntamento organizzato presso La Casa di Alti Formaggi e vede protagonista il formaggio Taleggio D.O.P..

Nella prima giornata, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, si parlerà di Taleggio D.O.P. dopo aver presentato il Progetto “FIliEra Latte Lodi – Dimostrazione industriale (FIELD)”, saranno illustrate le caratteristiche del formaggio e dell’area di produzione, seguirà l’analisi sensoriale.

La seconda giornata si svolge presso il caseificio sperimentale di CRA-FLC e l’Azienda Cascina Baroncina di Lodi, dove si illustra il percorso per ottenere un Taleggio D.O.P. di pregio, attraverso la tecnologia e la trasformazione casearia.